Lunedì, 16 Ottobre 2023

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA FESTA DELLE LEVE 2023

Una splendida giornata di Festa si è tenuta domenica 15 ottobre a Tarantasca per la Festa delle Leve, giunta quest’anno alla sua 15esima edizione.

Hanno festeggiato le Leve del 2005, del “3” e dell’”8”.

La giornata è iniziata con la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di San Bernardo celebrata dal parroco Don Ezio Marsegno e da Mons. Umberto Busso, prelato d’onore di Sua Santità e parroco nella diocesi di Albenga, originario di Tarantasca e presente ai festeggiamenti per i suoi 55 anni di ordinazione sacerdotale.

Al termine della celebrazione il Sindaco Giancarlo Armando insieme ai membri dell’Amministrazione Comunale ha consegnato ai neodiciottenni del comune, i ragazzi della Leva del 2005, la bandiera della Leva e, ad ognuno di loro,la Costituzione Italiana, augurando un futuro ricco di soddisfazioni. La parrocchia ha regalato ai ragazzi anche un presente religioso e il gruppo Donatori Sangue di Tarantasca ha consegnato un pensiero e alcuni gadget invitando i ragazzi a donare il sangue come segno tangibile del dono della vita.

Sono stati anche premiati e festeggiati con pergamene di riconoscimento e augurio i veterani del comune: i signori Umberto Busso e Antonio Mattio classe 1933 e Caterina Rosso classe 1938.

Dal piazzale della Parrocchiale è partito il corteo a piedi delle Leve e delle bandiere verso il Salone Polivalente in Via Pino Isasca dove si è continuata la giornata di festa. Ad attendere i festeggiati c’era il Picchio Rosso di Roata Chiusani con il suo lodevole aperitivo di benvenuto all’esterno della struttura.

È seguito il pranzo comunitario all’interno allietati dalla musica e dagli intrattenimenti del duo musicale “Area Project Live Band” di Christian Piumatti e Cinzia Giordano.

Per la comunità tarantaschese la giornata delle Leve è un appuntamento fisso molto sentito, un’occasione per incontrarsi, riunirsi e fare festa con i coscritti di un tempo e di adesso.

L’Amministrazione Comunale ringrazia di cuore i rappresentati di ogni Leva per la collaborazione nell’organizzazione della festa, il Picchio Rosso e tutto il suo staff per il catering e per l’ottimo pranzo servito, i parroci per la celebrazione religiosa, Christian Piumatti e Cinzia Giordano per l’intrattenimento e la musica, i vari collaboratori che si sono resi disponibili per rendere possibile la giornata e tutti i partecipanti che hanno allietato i festeggiamenti.

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA FESTA DELLE LEVE 2023