Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.
ISCRIZIONE
Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 75 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale. L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio. Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica. Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si incorra in un motivo di cancellazione.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantacinquesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
7) i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale.
CANCELLAZIONE
La cancellazione obbligatoria dall’Albo predetto è disposta dal presidente della Corte d’Appello per i motivi tassativamente elencati all’art. 1, comma 4, della legge 21/03/1990 n. 53.
Tra le fattispecie analitiche di cancellazione obbligatoria non sono previste quelle per motivi personali famigliari, di lavoro e di salute.
Tuttavia il Presidente della Corte d'Appello di Torino ha indicato che non si possa escludere a priori che queste ultime motivazioni possano essere comunque valutate per l’eventuale cancellazione dei cittadini che lo richiedono.
Pertanto le istanze dei cittadini per la cancellazione dall’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale devono:
- contenere l’indicazione specifica dei motivi, ed in allegato, per quelle formulate per ragioni di salute una certificazione medica che attesti, senza l’indicazione specifica della patologia che comunque deve essere grave, l’impossibilità per il richiedente di svolgere le funzioni in argomento;
- essere esclusivamente presentate al Comune di residenza, il quale provvederà ad inoltrarle all’ufficio Elettorale della Corte d’Appello.
Per poter svolgere la funzione di presidente di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato presso l'Ufficio competente.
Albo dei presidenti di seggio
Iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno, con validità dall'anno successivo.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione di anno in anno.
L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di gennaio successivo.
Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni.
La richiesta di cancellazione dall'albo può essere presentata in ogni momento.