Accesso ai servizi

LA BIBLIOTECA

DATI 2024

La Biblioteca

Personale: Allasia Fabrizio

Indirizzo: Via P. Bellino, 1 – 12020 Tarantasca

Telefono: 0171 93 19 21 (c/o Municipio)

Fax: 0171 93 16 76 (c/o M

Email: urp@comune.tarantasca.cn.it
Orario:
Martedi': 15.00-17.00
Mercoledi': 15.00-17.00 e 20.00-21.30
Giovedi': 15.00-17.00

La Biblioteca Civica fu istituita dal Comune all’inizio degli ’80, e per lungo tempo ospitata in alcuni locali situati nel Palazzo Comunale, si è sempre adoperata per perseguire precisi obiettivi di ordine educativo e culturale a vantaggio di tutta comunità.

Inizialmente era un punto di prestito della Biblioteca di Fossano, la quale forniva un certo numero di libri, li lasciava in dotazione per qualche mese poi li sostituiva con altri, tutto gestito dalla Prof.ssa Carla Gautero.



Il 19.10.2001 la Biblioteca si è trasferita nella nuova e moderna sede in Via Piero Bellino n. 1 ed è stata gestita per molto tempo dall’insegnante Amalia Tallone affiancata negli anni da giovani volontari tarantaschesi ed obiettori di coscienza.

La Biblioteca ogni anno viene arricchita con nuovi acquisti, tenendo conto delle novità e delle esigenze della popolazione.

 


I prestiti annuali ammontano a circa 2000, gran parte dei quali richiesti dai ragazzi della scuola dell’obbligo. Per accedere al prestito dei libri  è sufficiente presentarsi in Biblioteca per la complizaione della scheda personale da parte dell'addetto al prestito. 
 


Durante l’anno scolastico, con cadenza settimanale, viene effettuato il cambio dei libri da parte dei ragazzi della scuola dell’obbligo accompagnati dalle loro insegnanti.
Gli utenti possono trovare i libri di ogni genere suddivisi in narrativa per adulti, letteratura, storia, testi per ricerche e volumi enciclopedici e libri per ragazzi della scuola dell'infanzia, primaria, medie e superiori


L’orario di apertura è martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17. Continua l’apertura serale il mercoledì dalle ore 20 alle 21,30 da settembre a giugno, questo servizio è reso possibile grazie alla volontà e collaborazione di un gruppo di volontari.
Prestito libri n. 3 Volumi per utente durata del prestito n. 30 giorni (prestito rinnovabile con comunicazione alla biblioteca)

Nel 2024 sono stati catalogati 216 nuovi libri tramite il Centro rete di Cuneo e messi a disposizione degli utenti

Si informano gli utenti, che in caso di smarrimento di un libro/libri preso/presi in prestito alla biblioteca lo stesso o gli stessi vanno ricomprati a cura del lettore

L'ingresso ai locali è libero  



In biblioteca, viene effettuata la raccolta dei tappi di sughero che vengono successivamente  portati in un centro di riciclo il ricavato, viene consegnato alle scuola primaria per l'acquisto di materiale scolastico.

E-mail per comunicazioni URP@COMUNE.TARANTASCA.CN.IT

PER CONTATTO TELEFONICO 0171/931921 INT. 7
AL MATTINO DALLE ORE 08.00 ALLE 12.00




Collegamenti:
Sito Comune di Cuneo sulla Biblioteca di Tarantasca

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione