Lunedì, 27 Marzo 2023

COLOR DAY A TARANTASCA E APERTURA DELLA NUOVA AREA GIOCHI NEL PARCO DEL CENTRO

Venerdì 31 marzo 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si terrà il Color Day, la giornata del colore organizzata dal CircoWow, dalla Scuola Primaria di Tarantasca e dal Comune nell’ambito della realizzazione dei parchi giochi diffusi. Lo scorso anno infatti il Comune ha partecipato ad un Bando della Regione Piemonte che ha come obiettivo generale la creazione di una comunità che veda come protagonista la famiglia come parte integrante del territorio e la condivisione dei valori della cooperazione, dell’inclusione, della comunicazione gentile, del senso civico, del rispetto dell’ambiente e del consumo critico.
Una prima parte di co-progettazione con i bambini delle scuole elementari è già stato svolta durante il mese di gennaio dove i ragazzi hanno ideato, progettato e disegnato sulla carta ciò che volevano si realizzasse nei luoghi pubblici.
Nella giornata di venerdì 31, presso gli impianti polivalenti in Via Pino Isasca n. 3 si procederà all’attività all’aperto dove i ragazzi coloreranno per terra con gessetti e si divertiranno giocando con i colori.
Successivamente, nei mesi estivi, verranno realizzati i veri e propri parchi giochi diffusi, postazioni di gioco disegnate a terra dove i ragazzi e le famiglie possono giocare insieme in piena sicurezza, riscoprendo il valore dello stare insieme e dell’attività motoria e sportiva. I giochi saranno realizzati dai professionisti esperti di Circowow che, grazie alla loro esperienza, realizzeranno queste aree con le corrette vernici e i materiali per garantire la durabilità delle installazioni sulle diverse tipologie di superfici a disposizione.
In concomitanza con la giornata del colore a Tarantasca sarà aperta la nuova area giochi all’interno del parco del concentrico in Via Papa Giovanni XXIII. La nuova struttura, costituita da un multi-gioco con scivoli, arrampicate e torretta, è stata realizzata grazie ad un contributo comunale con una principale attenzione al rispetto della normativa di sicurezza del bambino. Attorno alla nuova struttura infatti è stato realizzato un doppio tappetino antitrauma per consentire ai bambini di poter giocare al sicuro.
Due importanti eventi a misura di bambino che danno colore alle prime giornate primaverili.

COLOR DAY A TARANTASCA E APERTURA DELLA NUOVA AREA GIOCHI NEL PARCO DEL CENTRO
Area Tematica: