Accesso ai servizi

COME FARE PER

Bonus luce, gas, acqua

Come Fare:

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto ed in possesso di Attestazione ISEE aggiornata, vengono erogati automaticamente (ossia senza necessità di presentare domanda):

  • il bonus elettrico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Informazioni specifiche:

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto sono erogati automaticamente (ossia senza necessità di presentare domanda):

  • il bonus elettrico per disagio economico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico sono:

1. appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
2. appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
3. appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.


Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto attivo di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva. Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.

 

Cosa fare per ottenere i bonus

 

È sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE.

Se il nucleo familiare rientra in una delle tre condizioni sopra indicate, che danno diritto al bonus,  l'INPS invia i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy) al SII (Sistema Informativo Integrato), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

 


Dove Rivolgersi:
Per chiarimenti sui requisiti e le modalità per la richiesta del bonus sociale è possibile chiamare il numero verde dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente:
800 166 654


Collegamenti:
- Sito ARERA