Accesso ai servizi

COME FARE PER

Istanza per dispersione ceneri

Come Fare:
La dispersione delle ceneri è rimessa alla volontà del defunto.


Nel nostro Comune la dispersione delle ceneri in natura (montagne, mari, laghi, fiumi) non è possibile in quanto il Comune di TARANTASCA non dispone di alcuna tipologia di area naturale come definita dalla Legge Regione Piemonte n. 20/2007, art. 4, comma 2.

Le aree individuate per la dispersione nel territorio comunale sono:

a) il cinerario comune all’interno del cimitero comunale;
b) le aree private: all'aperto, con il consenso dei proprietari (la dispersione in ogni caso è vietata: in tutte le zone di rispetto dei punti di captazione o derivazione, di salvaguardia delle acque superficiali, sotterranee, di falde o pozzo destinate la consumo umano; nei centri abitati; nelle aree demaniali naturali o soggette a particolari forme di tutela; nei corsi d’acqua presenti sul territorio comunale non equiparabili a fiumi o laghi; in edifici o altri luoghi chiusi).


L’autorizzazione alla dispersione è concessa dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso. Può essere autorizzata la dispersione anche in Comune diverso da quello di decesso previo nulla osta del Comune di dispersione.

Informazioni specifiche:

La dispersione delle ceneri è rimessa alla volontà del defunto, che può essere manifestata:

a) con disposizione testamentaria resa dal defunto ai sensi dell’art. 601 e seguenti del Codice Civile;
b) con dichiarazione, manifestata all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso o di residenza, resa dal coniuge o, in difetto di questi, dal parente più prossimo, individuato secondo gli articoli 74 e seguenti del Codice Civile e, in caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, dalla maggioranza degli stessi;
c) per coloro i quali, al momento della morte, risultino iscritti ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, con una dichiarazione in carta libera datata e sottoscritta dall’associato o, se questi non sia in grado di scrivere, confermata da due testimoni, dalla quale chiaramente risulti la volontà che le proprie ceneri siano disperse, nonché il soggetto individuato ad eseguire tale volontà.

Qualora, in assenza del coniuge, concorrano più parenti dello stesso grado, essi devono, a maggioranza, con atto scritto reso davanti al pubblico ufficiale che autorizza la dispersione, individuare quale di loro si assume la responsabilità di prendere in custodia l'urna per disperdere le ceneri.

Dove Rivolgersi:
Demografici, Stato civile, Elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfIstanza per dispersione ceneri (17,22 KB)